giovedì 18 aprile 2013

Il piano per i campi in sintetico del Comune di Vicenza

L'Amministrazione comunale si è data molto da fare per realizzare strutture sportive e per sistemare quelle esistenti.
Parleremo in un altro post della nuova Palestra della Ginnastica al Palazzetto dello Sport, della Copertura della Tribuna del Campo d'Atletica Leggera, dei due nuovi campi da Rugby, dell'impianto polivalente di San Pio X° delle tensostrutture di Maddalene, Ospedaletto e San Francesco, della sistemazione delle palestre.
Adesso parleremo dei campi in sintetico.
Nell'ottobre del 2008 quando ci eravamo insidiati da pochi mesi in occasione della discussione sul primo piano pluriennale degli interventi ho presentato questo documento.

Il campo di San Pio X° durante una fase dei lavori

Comune di Vicenza
 
PIANO PLURIENNALE DEGLI INVESTIMENTI

 
REALIZZAZIONE DEI CAMPI DA CALCIO IN SINTETICO
 
Raffronto con le altre realizzazioni fatte in provincia di Vicenza

 

Monteviale

 

E’ stato realizzato tutto il complesso (campo sportivo e spogliatoi);  il progetto è stato seguito dall’Arch. Ruggero Marzotto dello Studio AUA di Vicenza. (Tel. 335 1008588)

Il lavoro è stata realizzato dalla ditta CEIS di Romano d’Ezzelino per quanto attiene ai materiali edili, mentre il materiale in sintetico è stato fornito dalla ditta EVERGREEN di Lendinara (Ro), Via Mignola Bassa,  specializzata nella realizzazione di superfici in materiale per campi sportivi

 

Via Cà Mignola Bassa, 4 - 45026 RASA DI LENDINARA (RO)
Tel: 0425 / 66193 - Fax: 0425 / 647063 - email: info@evergreensrl.net

 

Questi i costi comunicati dal progettista per il campo superficie di m.104x65.

Sottofondo con due diverse tipologie di stabilizzato
Circa
40.000
Euro
Sottofondo vulcanico
Circa
20.000
Euro
Drenaggi
Circa
10.000
Euro
Geocomposito drenante
Circa
15.000
Euro
Sintetico (circa 30 euro al mq.
Circa
198.000
Euro
TOTALE
Circa
283.000
Euro

 

In comune hanno rappresentato il fatto che il campo produce odori sgradevoli nel periodo estivo.

Altro problema segnalato dal tecnico comunale è il fatto che nel periodo estivo la temperatura sul terreno si alza notevolmente (fino a 60-70 gradi) e necessita di essere bagnato continuamente.

 

Arcugnano

 

E’ stato realizzato tutto il complesso (due campi sportivi e spogliatoi);  il progetto è stato seguito dal geom. Roberto Polato del Comune di Arcugnano. (Tel. 348 4220565)

Il lavoro è stata realizzato dalla ditta MAST  di Brescia, Via S.Desiderio 4  per quanto attiene ai materiali edili.

Il materiale in sintetico è stato fornito dalla ditta MONDO di Cuneo

(referente il signor Tonali Moreno); la ditta Mondo viene considerata come un’azienda leader in campo internazionale.

Questi i costi comunicati dal progettista per il campo superficie di m.104x65.

Tutto incluso (incluse le spese di progettazione)                    325.000 euro

Ad Arcugnano sono molto soddisfatti dell’opera. Ritengono che il campo realizzato definito della quarta generazione ( per metà sabbia, per metà materiale vergine).

 

Isola Vicentina

 

Il referente in Comune a Isola Vicentina è il geom Garello (0444 599131). Ho parlato con il signor Franzan che è dipendente comunale e presidente della società ISOLA 91, il quale mi ha fatto presente che la realizzazione del campo di Isola è stata curata dallo Sporting Club, che ha operato in collaborazione con il Comune di Isola e il Vicenza Calcio.

Il campo è stato realizzato nel 2006 dalla Italgreen di Bergamo. Il costo non è noto ma dovrebbe aggirarsi sui 300.000 euro. Si è andati a trattativa privata. La particolarità di questo campo è nel fibbra di cocco naturale con cui è stato realizzato.

 

 

Montecchio Maggiore

 

E’ stato realizzato il campo per gli allenamenti del Polisportivo di Montecchio Maggiore, superfice di 104x50 per 7000 mq complessivi. Il Comune ha delegato la società sportiva, concedendo un contributo per la realizzazione dell’opera. In Comune i referenti sono l’ing. Frison (0444-705763) e il geom. Ambrosini (0444-705742). Per la società il referente è stato il signor Ribolli (392 1647271)

Per Ribolli il loro impianto è assolutamente d’avanguardia, realizzato interamente in materiale naturale.

Il costo dell’opera è stato di  circa                                                           300.000 Euro

(Costo del materiale al mq. 46 euro)

La ditta che ha fornito il materiale è stata la Italgreen di Bergamo che viene considerata come una delle prime aziende al mondo nella fornitura di materiale per impianti sportivi e a verde.

 


Essendo l’intervento realizzato da privati con il contributo del Comune è stata applicata una legge regionale in materia di appalti che prevede la gara a trattativa privata per somme inferiori ai 300.000 euro. Sono state richieste tre offerte e quella della ditta Italgreen è stata giudicata la migliore.

 

 

San Vitale di Montecchio Maggiore

E’ stato realizzato il solo mantello in sintetico sul vecchio campo di San Vitale. Il lavoro è stato seguito direttamente dal Comune di Montecchio Maggiore; i referenti sono l’ing. Frison (0444-705763) e il geom. Ambrosini (0444-705742).

Il costo dell’opera (per il solo sintetico) è stato di  circa                        420.000 Euro

La progettazione è stata curata dall’arch. Moro.

 

I lavori che sono stati affidati alla ditta ASFALT CCP Infrastrutture ed Impianti sportivi Spa di Torino.I lavori di ampliamento, per la cui esecuzione sono previsti 116 giorni consecutivi, prevedono l’ampliamento del campo, la nuova recinzione, e la realizzazione del nuovo impianto di irrigazione e di illuminazione. Il nuovo campo sarà realizzato in erba sintetica, utilizzabile in modo intensivo, in condizioni di perfetta efficienza e di sicurezza per gli atleti.
Il costo complessivo dell’opera è di                                                                630mila euro.

Altri impianti sono stati realizzati  (o sono in fase di realizzazione) a:

Lerino di Torri di Quartesolo

Santorso

Costabissara (campo per allenamento)

 

Possibilità di accedere ai Contributi Regionali previsti dalla Legge Regionale 12/1993

 

(dal Piano Triennale per lo Sport 2007/2009)

 
         

L’IMPIANTISTICA SPORTIVA

 

Complessivamente l’azione regionale durante il triennio 2004-2006 nel settore dell’impiantistica sportiva si è sostanziata in 671 interventi per una spesa complessiva di circa 55,5 milioni di euro.

Il numero degli interventi finanziati ai sensi della L.R. 12/1993 è stato di 240 e l’importo dei contributi assegnati di 12,969 milioni di euro.

La L.R. 12/93 consente di intervenire a sostegno della realizzazione, del completamento e della sistemazione degli impianti sportivi sia pubblici che privati. In via generale si è posta attenzione al recupero dell’impiantistica sportiva esistente, in particolare quella scolastica, quindi interventi qualitativi, attraverso la ristrutturazione finalizzata all’erogazione di attività polivalenti, considerato che, rispetto agli impianti tradizionali, la tendenza che emerge è quella di un impianto sportivo che da monodisciplinare è divenuto polidisciplinare e ora polifunzionale, al quale si collega il sistema infrastrutturale di supporto.

Oltre ai citati contributi un consistente programma di intervento annuale a sostegno dell’impiantistica sportiva comunale è previsto dall’art. 91 della L.R. 5/2000 (“Interventi a favore dell’impiantistica sportiva comunale) di competenza del settore Lavori Pubblici. Nel triennio sono stati finanziati 316 interventi per un importo di € 15.456.900,00.

In aggiunta ai finanziamenti regionali autonomi, nel 2004 da parte del Ministero sono state assegnate alle Regioni le ulteriori risorse rinvenienti dalla Legge 65/87 per un importo di € 19.043.000 e derivanti dai programmi non realizzati negli anni precedenti. Gli importi resi disponibili a livello statale hanno consentito di finanziare 51 opere complessivamente, che hanno attivato mutui presso gli istituti di credito per oltre 55 milioni di spesa.

 

 
GLI OBIETTIVI E LE PRIORITÀ DEL TRIENNIO 2007-2009

Tenendo conto delle osservazioni e delle riflessioni svolte e del percorso tracciato nello scorso triennio, è possibile definire le linee fondamentali per la formulazione delle politiche per lo sport per il triennio 2007-2009.

Sulla scia dei riscontri positivi ottenuti, l’azione regionale nel settore dello sport potrà maggiormente qualificarsi perseguendo in particolare i seguenti obiettivi:

 

-        il riequilibrio della domanda e dell’offerta per l’utilizzo e l’adeguamento del sistema di spazi ed impianti, migliorando e riqualificando il patrimonio impiantistico, per far sì che l’offerta di spazi per lo sport sia adeguata alle esigenze, sfruttando appieno il potenziale di impianti sportivi esistenti attraverso interventi qualitativi, consentendone un maggiore utilizzo;

 

Fra le priorità si pongono le seguenti azioni:

 

- il miglioramento dell’efficienza dell’impiantistica di base per far sì che la pratica sportiva quotidiana diventi abitudine di vita attraverso l’inserimento e la presenza di idonee figure professionali;

 

- il completamento del programma di interventi straordinari di impiantistica sportiva, per riqualificare il patrimonio esistente e candidare il Veneto a sede di manifestazioni di grande rilevanza agonistica; 
 

 
REGOLAMENTO  DELLA FIGC 

In data 31/1/2008, la Federazione Italiana Gioco Calcio,  ha emanato il Regolamento per la realizzazione di un Campo da Calcio in Erba artificiale di ultima generazione. Tale regolamento è stato steso dalla Commissione Impianti Sportivi in Erba Artificiale (CISEA) della Lega Dilettanti della FIGC.
 


 
Questo è il link per richiamare tale regolamento.

 
Nel Regolamento sono contenuti:

-       gli elementi base per la preparazione del programma di campi da calcio in erba sintetica;

-       i test previsti per l’attestazione del sistema, per l’omologazione, per il sottofondo, ecc.

-       i requisiti di base per i materiali d’intaso.

-       Opere necessarie per la costruzione di un campo di calcio.

-       I requisiti tecnici obbligatori del sottofondo.

-       La manutenzione.

-       La modulistica

Complessivamente si tratta di un documento di 45 pagine corredato di tavole e di prospetti.

 

CONCLUSIONI

Si propone pertanto di stanziare per il 2009 la somma di 750.000 complessivi con il quale realizzare due impianti seguendo il presente ordine di priorità:

1-    CAMPO DI SAN PIO X°

2-    CAMPO DELLA STANGA

3-    CAMPO DI SAN BORTOLO

4-    CAMPO DI VIA ZANECCHIN

La somma stanziata andrebbe indicata per 250.000 con mutui e per 500.000 con contributo dalla Regione (ex legge regionale 12/1993 e legge regionale 5/2000.

 

Il Consigliere Comunale

(Formisano Federico)

 
Vicenza, 25/10/2008

Nel 2010 sono stati realizzati i campi di San Pio X° , della Stanga e di San Bortolo per una spesa di circa 1.200.000 pari a 400.000 euro per ogni campo. La cifra è appena di poco superiore a quella che io avevo previsto con questo documento.

Nessun commento: