venerdì 6 aprile 2012

IL SONDAGGIO DI IPSOS

Comunicato Stampa
Abbiamo imboccato una strada che è di gradimento del cittadino, ma ci sono ancora dei settori nei quali è necessario intervenire.

Il Sondaggio per esempio dimostra in maniera abbastanza limpida che la scelta di attuare interventi nei quartieri anziché puntare su una grande opera sia stata accolta con larghissimo favore dai cittadini di Vicenza. Investire il “tesoretto”, proveniente dalla vendita delle azioni dell’Autostrada, nelle manutenzioni  piace al 90 per cento dei vicentini e piace anche agli elettori del centro destra. Il che conforta la scelta dell’amministrazione che come maggioranza abbiamo condiviso e sostenuto.

I cittadini apprezzano in larga parte i servizi che la città offre loro. Mi piace sottolineare il gradimento dei servizi bibliotecari  (95% degli intervistati che apprezzano) in un momento particolarmente tormentato per la cultura in generale e per la Bertoliana in particolare,colpito dai tagli indiscriminati nei trasferimenti dal governo centrale; esso è indice di un grande lavoro fatto a partire dalla Presidenza e dalla Direzione e da tutto il personale, con amore della cultura e passione verso il proprio lavoro.

Infine va notato il costante trend di crescita nel gradimento per il primo cittadino e per la Giunta, con il Sindaco che è apprezzato da due cittadini su tre e che trova ampio consenso con la sua azione amministrativa anche nell’ambito del centro destra (oltre il 50 % degli elettori che hanno votato per la Sartori apprezzano l’attività svolta dall’Amministrazione ed in particolare dal Sindaco.)

Non possiamo però dimenticare anche i settori che vengono segnalati come critici: in vicentini sentono molto il tema della mobilità in generale, segnalano la situazione degradata delle nostre strade, in cui molto è stato fatto ma ancora molto dobbiamo produrre, segnalano i temi dell’occupazione e del welfare ed in generale delle tematiche ambientali.

La grande battaglia culturale svolta dalla destra a Vicenza per evidenziare una città ( a loro dire) non sicura e sulle problematiche legate al rapporto con gli extracomunitari pare invece non aver minimamente inciso sulle sensibilità dei nostri concittadini (solo l’8% degli intervistati reputa che questo sia un tema sensibile).

Federico Formisano

Capogruppo del Partito Democratico

Vicenza

Nessun commento: