martedì 30 agosto 2011

Poche Idee ma ben confuse!

Dopo due manovre, una completamente diversa dall'altra di una cosa siamo sicuri: che non ci capiamo niente.




Facciamo un rapido riassunto



PATRIMONIALE



Sostanzialmente NO. La proposta della lega di tassare chi è proprietario di navi, yacht, ville faraoniche, piscine e quant'altro si scontra con la semplice constatazione che in Italia nessuno si intesta mai niente: ci sono le finanziarie, le fiduciarie, il leasing. Non vorrete mica che ci sia qualcuno così sprovveduto da intestarsi la "bavca.." Quindi non se ne parla.



PENSIONI



Non si toccano, forse; intanto da oggi non viene conteggiato il servizio militare e nemmeno il riscatto del periodo di laurea, indipendentemente dal fatto che uno se lo sia pagato. Ho speso 20.000 per riscattare 15 mesi del corso legale di laurea. E ho fatto il militare a differenza di un sacco di gente furba che si imboscava, pagava mazzette, si dava malata. Devo bestemmiare o salire in montagna ? Ditemelo Voi.



Intanto nella logica dell'ammucchiata, Bossi che fa sempre opposizione prende i voti dei gonzi!



IVA



Aumenta di un punto, anzi no. Ma forse fra qualche mese il provvedimento verrà rivalutato. Magari aspettando il momento che l'Associazione Commercianti si prende l'abbiocco.



COMUNI



Si taglia pesantemente; no un pò meno di pesantamente. Il Comune di Vicenza che poteva spendere per cultura, sociale, assistenza, casa, sport 4 milioni di euro, rimane senza una lira. Ma da oggi forse gli restano i bruscolini.



Si tagliano i piccoli comuni; anzi NO. Ci si è accorti che si scontentava un sacco di gente per non risparmiare un kaiser.



Si tagliano alcune province. NO le si taglia tutte. Ma non subito. Quando verranno fatte opportune valutazioni e scritta 0una nuova norma (ne riparliamo quando nel 2023??)



CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA'



Lo facciamo pagare a quelli che hanno più di 100.000 euro all'anno; no a quello che hanno più di 200.000! No a nessuno. Restavano solo i calciatori ed hanno scioperato. Totti e Ibrahimovic hanno bloccato una parte della manovra. Che volete pure loro devono campare...



STATALI



Ecco finalemente un punto su cui sono tutti d'accordo. Agli Statali blocchiamo i contratti fino al 2018: ma sono già fermi da un quinquennio. E chissene frega! Se uno deve vivere con 1100 euro al mese e tiene famiglia stringe la cinghia.-



Anzi già che ci siamo gli togliamo anche le detrazioni per i figli a carico e le donne le mandiamo in pensione a 65 anni. La liquidazione gliela diamo (forse) fra due anni e anzi e perchè no gliela togliamo del tutto. Tanto Bonanni è d'accordo.



E pure Angeletti.



E finalmente qualche soldino riusciamo a recuperarlo; perchè taglia la patrimoniale, taglia il contributo di solidarietà, taglia l'aumento dell'IVA, a qualcuno bisognava pur metterglielo in quel posto! E con gli statali, parastatali, insegnanti, si va sul sicuro.



LOTTA ALL'EVASIONETutti d'accordo. Anzi nessuno.



Così trasferiamo l'incombenza ai Comuni, che dovranno recuperare fondi da mandare a Roma, senza trarne alcun vantaggio. E i Comuni da dove prenderanno le risorse per andare a caccia degli evasori? Al momento non è precisato, basta che sti sindaci rompicoglioni non si mettano in testa di avere i soldi dallo stato...



Insomma Tremonti ha fatto una manovra per risanare il paese: gliela hanno disfatta e rifatta integralmente: i conti non tornano e lui stasera cosa dichiara "sono pvopvio soddisfatto dell'incontvo di oggi"



Ma vai a ...... spazzare il mare!



.

Nessun commento: