mercoledì 12 maggio 2010

EX GIL STOP VIA FACEBOOK


Dal Giornale di Vicenza del 10/5/2010

Attenzione a internet. Sull’insidioso terreno di Facebook il Pdl fa sbandare il capogruppo del Pd Federico Formisano. La buccia di banana prende forma dalle parti di contrà Barche, all’ex Gil. Maurizio Franzina e soci si sono divertiti come pazzi nel comporre un’interrogazione che prende spunto da un intervento di Formisano sulle pagine del celebre social network. In risposta a un’amica che criticava il progetto del parking multipiano sotto l’ex Gil («siamo pronti a togliere un circolo tennis che bene o male drena per fare una colata di cemento») il leader consiliare dei democratici scrive: «Sulla colata di cemento al posto dei campi da tennis non è detta ancora l’ultima parola».
Franzina annota: «Emerge già dalla terminologia “colata di cemento” un giudizio negativo sulla sola opera significativa approvata, anche dal consigliere Formisano, in sede di bilancio a fine aprile».
E allora il capogruppo del Pdl chiede: «È a conoscenza il sindaco di questa contrarietà? Non è che anche il parcheggio in zona Barche sarà una delle tante promesse non mantenute di questa amministrazione?». G.M.M.



NEL MODO
Ho scoperto Facebook qualche mese fa; oggi ho più di mille contatti. Lo considero un metodo di comunicazione molto valido. Se devo passare una notizia ha la stessa valenza della posta elettronica. Se devo cercare una persona con cui ho bisogno di parlare è molto utile. Se deve comunicare uno stato d'animo è meglio di una telefonata. Chatto su Facebook con amici che stanno in Spagna, in Francia, negli USA.
Nella società moderna la comunicazione è troppo importante. E Facebook un pò aiuta.
Non avevo valutato l'aspetto un pò vojeuristico che ne fa qualche amico.
Pare sia successa la stessa cosa al Sindaco di Breganze e stavolta il guardone sembra sia stato del mio partito. Insorto su una frase ("boia chi molla") che, secondo l'accusa, sapeva troppo di apologia del fascismo.
Bisogna chiarire che Facebook è nato sopratutto fra i giovani e per i giovani, che usano scrivere usando un linguaggio spesso convenzionale e ricco di interpunzioni, di quei emotikon tanti cari al ministro Brunetta. E' abituale l'imprecazione e il reciproco dileggio. Insomma non ha niente a che vedere con lo stile che si usava una volta quando si scriveva una lettera ("In attesa di un suo pregevole riscontro, mi è gradita l'occasione per porgerle i più cordiali saluti,ecc. ecc. ")
In sostanza io credo che prendere alla lettera quel che viene scritto su Facebook sia esagerato, ad evitare che anche questo strumento ridiventi un luogo dove si è imbalsamati ed impaludati nelle terminologie più convenzionali.

NEL MERITO
Ovviamente replico anche nel merito.
Nel gruppo consiliare che presiedo (il PD) sono nate valutazioni contrastanti sulla scelta dell'amministrazione di realizzare un parcheggio al posto dei campi di tennis della ex GIL. Si sosteneva in particolare che i campi dell'ex GIL sono uno dei pochi impianti sportivi rimasti in centro città.
Abbiamo chiesto di poterne parlare. E abbiamo chiesto all'Amministrazione un approfondimento. Da questo è nato un ordine del giorno che riconosce la necessità di dotare il centro di un parcheggio (utile sopratutto nella logica di lasciare le strade libere per i percorsi dedicati dei bus e per le piste ciclabili e non ai fini di attirare ulteriore traffico in centro) e che chiede all'amministrazione di valutare tutte le possibili soluzioni.
Lo spirito che ci ha animato è assolutamente costruttivo e non intendiamo porre dei veti preventivi. E' evidente che se l'Assessore responsabile ci presenterà una soluzione alternativa saremo felici, è altrettanto evidente che qualora tale ipotesi non si presentasse e venisse motivato il perchè ed indicata un'alternativa all'ubicazione dei campi di tennis, non ci tireremo indietro da svolgere il nostro ruolo di consiglieri che guardano agli interessi complessivi della città.

Tra le brevi del Giornale di Vicenza del 22 Maggio (senza commenti...)

PARCHEGGIO EX GIL, BOTTA E RISPOSTA FRANZINA- FORMISANO

«Caro Maurizio Franzina, se non riesci a trovare altri argomenti vuol dire proprio che siete alla frutta». Firmato: Federico formisano. Prosegue il botta e risposta tra i capigruppo del Pdl (Franzina ) e del Pd (formisano) innescato da alcuni post relativi al progetto del parcheggio sotto l’ex Gil depositati sul social network Facebook: «È evidente - dice formisano - che se l’assessore ci presenterà una soluzione alternativa saremo felici, ed è evidente che qualora tale ipotesi non si presentasse non ci tireremo indietro e svolgeremo il nostro ruolo di consiglieri

Nessun commento: