Sull'edizione odierna del Vicenza si parla del consiglio comunale di ieri pomeriggio.
La finestra in prima pagina parla di "fuoco amico del PD sul presidente Fazioli"
Nel testo dell'articolo pubblicato a pagina 17 si riprende e si sviluppa lo stesso ragionamento citando l'intervento di un consigliere che sarebbe andato in rotta di collisione con l'Amministrazione.
Preciso quanto segue:
- la maggioranza e il Partito Democratico hanno sin qui dimostrato grande tenuta e coerenza rispetto alle linee programmatiche. Si sta lavorando intensamente per approvare le delibere che la Giunta propone e sinora tutte i provvedimenti proposti sono stati approvati senza problemi, con numeri che denotano una circostanza chiara a tutti: la maggioranza ottiene spesso un consenso più ampio della consistenza stessa dei gruppi consiliari che vi fanno parte. Anche ieri il bilancio è stato approvato con 26 voti a favore.
Nell'ultima settimana sono state approvate delibere importanti che riguardano l'accorpamento della Fiera e dell'Immobiliare, la cessione delle azioni dell'Autostrada, il consuntivo 2008 di AIM; la settimana prossima arriverà l'esame dello stato di attuazione dei programmi, e la manovra assestativa del bilancio; Infine ad Ottobre saremo impegnati nell'esame del PAT.
- Non mi sembra che il redattore del testo usi la medesima sarcastica e pungente attenzione nel riferire delle vicende interne ai partiti della minoranza di quella usata per trattare del PD: martedì abbiamo assistito in Consiglio ad una gravissima debacle del centro destra che è arrivato a decisioni importanti completamente sfasciato con tre modi distinti di interpretare lo stesso provvedimento:
- con la contrarietà di 4 consiglieri facenti riferimento all'area dell'ex Forza Italia (Franzina, Zocca, Meridio e Zoppello);
- con il voto favorevole dei consiglieri che fanno riferimento alla Lega Nord,
- con l'abbandono dell'aula da arte degli ex di Allenza Nazionale, Rucco, Abalti, Sorrentino.
L'Europarlamentare Sartori, intervenuta, more insolito, in Consiglio Comunale, per cercare evidentemente di ricomporre la frattura, lasciava la Sala Bernarda, senza apparenti risultati.
Evidentemente fa più notizia quello che succede in caso della maggioranza di quanto, ormai a tutti i livelli (vedi articolo di oggi del vostro stesso giornale sul Consiglio Regionale) succede in ambito PDL- LEGA???
Federico Formisano
Capogruppo del PD
Consiglio Comunale Vicenza
domenica 27 settembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento