venerdì 26 giugno 2009

Nervosismo nella minoranza


C'è un certo nervosismo nella minoranza di Palazzo Trissino e in quella minoranza non ufficiale che galleggia fuori dal Palazzo. Gli episodi stanno a sottolinearlo: una squadra di ex assessori, ex amministratori comunali e provinciali, che indica presunte responsabilità del Comune nel rinvio della Manifestazione alla Ederle, una ex consigliera comunale a capo di una lista civica bocciata dall'elettorato che straparla di concorsi, lettere anonime sullo stesso argomento, una denuncia di abusi edilizi completamente campata in aria, ecc.
"State buoni, se potete" cantava Angelo Branduardi. Noi comprendiamo benissimo la vostra situazione: perdere in un anno le tre città più importanti della provincia (Vicenza, Bassano, Schio) non è da tutti: evidentemente non c'è più una regia e così succede che dove c'è un candidato leghista tutti lo votano, dove c'è un candidato del PDL quelli della Lega si divertono ad impallinarlo..
Ma a forza di impallinare il soggetto sbagliato, per favore, non sbagliate mira anche con noi. Gli americani decidono di non fare più la festa del 4 Luglio: sarà un problema loro; noi cosa c'entriamo??? E' una questione di ordine pubblico? E ancora una volta noi cosa c'entriamo?
Da ex amministratori dovreste sapere che l'Ordine Pubblico dipende dalla Prefettura e della Questura e non dal Comune.
L'ex consigliera Equizi solleva, invece, la questione dei concorsi per i dirigenti del Comune.
L'Amministrazione Variati ha trovato una situazione molto difficile sul piano dell'organizzazione e del personale: la precedente Amministrazione aveva scelto i dirigenti con criteri non certo trasparenti se è vero che la responsabile di tutti i procedimenti urbanistici era la moglie dell'ex sindaco e se a capo del personale c'era una ex sindacalista che non ha mai negato di essere amica personale del Sindaco.
Queste scelte avevano ottenuto sopratutto il risultato di demotivare le persone che lavoravano in Comune: i quadri intermedi spesso formati da persone preparate e competenti si erano visti passare davanti gli amici degli amici..
La nuova Amministrazione ha dovuto fare piazza pulita ma, chiaramente si è trovata con molti settori scoperti. E sopratutto si doveva fare in fretta: sono stati nominati alcuni dirigenti con un incarico annuale. Alcuni di questi erano appunto dei quadri quando l'Amministrazione è entrata in carica, persone che avevano dimostrato impegno e capacità. Trascorso il primo anno, si poteva fare una scelta: si poteva continuare con gli incarichi temporanei oppure bandire una selezione per sistemare queste situazioni: E' stata scelta questa seconda strada, in piena trasparenza, ed infatti bando per il concorso potete trovarlo sul sito del Comune ma anche sul Giornale di Vicenza.
Vinceranno le persone che attualmente ricoprono quegli incarichi? Non sarebbe uno scandalo che fosse così: infatti questa è una selezione per assunzioni a tempo determinato; queste persone se assunte avranno comunque un rapporto fiduciario con l'Amministrazione (stiamo parlando di quello che negli Stati Uniti viene definito spoil system)
E comunque se dovesse presentarsi una persona con un curriculum decisamente migliore l'Amministrazione potrebbe anche prenderla in considerazione.
D'altro canto chi contesta questa procedura lo fa attraverso una lettera anonima: ovvero nascondendo la mano dopo aver tirato il sasso.
E questo non depone certo a favore di chi si muove in questo modo.
Infine il consigliere Franzina insiste anche contro l'evidenza con la sua battaglietta contro la vicesindaco Moretti. Dopo che gli Uffici Comunali hanno detto in modo chiaro che il problema non esiste. Dopo che Alessandra Moretti ha spiegato che in quella casa lei non ci abita, Franzina persiste nel suo atteggiamento. In passato alcuni abusi edilizi (VERI!!!) erano stati accertati a carico di un vicesindaco e di una consigliera di maggioranza. Ma erano abusi..
E allora state buoni se potete!!

Nessun commento: