domenica 17 novembre 2013

Inaugurata Cosmofood in Fiera a Vicenza, Formisano taglia la torta inaugurale

Con un nastro tricolore lungo più di 100 metri, simbolicamente tagliato dagli espositori, dagli operatori e dai rappresentanti delle istituzioni cittadine, ha preso avvio in Fiera di Vicenza la prima edizione di Cosmofood evento aperto al pubblico dedicato ai piaceri e ai saperi della buona cucina, dei prodotti tipici, dell’enogastronomia e delle attrezzature professionali, in Fiera di Vicenza (padiglione G) fino al prossimo 16 novembre. Hanno preso parte alla cerimonia inaugurale Federico Formisano Presidente del Consiglio Comunale di Vicenza e Mauro Grandi di MantovaIN la società organizzatrice della manifestazione che dopo il tradizionale taglio del nastro si sono cimentati anche nel taglio della torta in pasta di zucchero ‘COSMOFOOD’ appositamente realizzata da Lucia Rea decoratrice e pasticcera di Cream&Shout. Confermando le aspettative della vigilia, fin dal mattino un numeroso pubblico di appassionati ha visitato gli stand di circa 200 espositori provenienti da tutte le Regioni italiane e ha potuto conoscere, degustare ed acquistare in fiera prodotti tipici, oltre a partecipare ai corsi (gettonatissimi quelli per imparare a tirare la sfoglia e la masterclass delle grappe e la cucina con le erbe aromatiche e spezie) e alle degustazioni a cura di FISAR, ONAV, ONAF, FISAR, AIPO e Distillerie Poli. Notevole interesse hanno suscitato le aziende aderenti al brand collettivo “Le Reggine dei Sapori”, promossa dall’Assessorato alle Attività Produttive della Provincia di Reggio Calabria con la presentazione di olio extravergine, salumi, dolci tipici, agrumi, peperoncino. COSMOFOOD è la prima manifestazione del settore in Triveneto a rivolgersi contemporaneamente all’universo degli appassionati e degli addetti ai lavori dove la parte espositiva convive con una dimensione fortemente interattiva che propone un ricco programma di eventi e momenti di formazione dedicati a 360° al cibo di qualità e all’innovazione in cucina. Sei le aree tematiche proposte, dedicate a specialità, vini, birre, ristoranti, alimenti bio, tecnologie e attrezzature professionali. Vetrina privilegiata per i trend enogastronomici, palcoscenico per la valorizzazione delle tipicità, finestra aperta sulle evoluzioni tecnologiche del settore: COSMOFOOD è tutto ciò e molto altro ancora. Tra i punti di forza della manifestazione l’interattività con il pubblico e i numerosi momenti di approfondimento e formazione in calendario, con un ‘menu a la carte’ di ben 40 proposte distribuite nei 4 giorni. Un vero e proprio ‘salotto del gusto’ che riserverà ai visitatori la possibilità di assaggiare ed acquistare numerose ghiottonerie e di partecipare a corsi, seminari, presentazioni, dimostrazioni e degustazioni guidate organizzate in partnership con le realtà espositrici e con il popolo dei food-blogger. COSMOFOOD si propone anche come ‘fiera virtuale’, grazie al portale di e-commerce della manifestazione dove è possibile conoscere l’offerta degli espositori e acquistare on line i loro prodotti durante tutto il corso dell’anno. “Abbiamo fortemente voluto COSMOFOOD – afferma Mauro Grandi – e abbiamo portato avanti questa iniziativa anche in un momento particolarmente delicato per l’economia e i consumi. Dai primi segnali, mi pare che il pubblico stia rispondendo in maniera positiva: piace la possibilità di approfondire la conoscenza dei prodotti, imparare il modo migliore per esaltare le loro caratteristiche, c’è molta curiosità per la cucina bio, per le ricette alternative e creative, per tutto ciò che ruota intorno al mondo del cibo e delle bevande. Anche in tempi di crisi si può mangiare bene, a prezzi accessibili e valorizzando le produzioni dei territori e le loro tradizioni”.

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