giovedì 14 febbraio 2013

Franzina pro e contro: il mio punto di vista..

Dal Giornale di Vicenza del 13 febbraio

Uno «spettacolo deprimente della politica», una «cattiva scelta», uno spostamento «a destra» della coalizione, con una «sinistra quasi inesistente». Pio Serafin, consigliere comunale del Partito democratico, spara a zero sulla scelta del sindaco Achille Variati di nominare l´ex pidiellino Maurizio Franzina “coordinatore organizzativo” della sua campagna elettorale.
«L´arruolamento di Maurizio Franzina da parte del sindaco- scrive Serafin in una nota - era ampiamente scontato e non ha suscitato sorpresa alcuna: rientra in una visione organica di una maggioranza di centro invero abbastanza strabica perché, parafrasando all´incontrario Alcide De Gasperi, preferisce guardare a destra. Del resto la destra ne ha fatto parte per qualche tempo a pieno titolo, almeno fino a quando il sindaco ha capito che si era sbagliato».
«La scelta di nominare “coordinatore organizzativo” chi è stato berlusconiano della prima ora, che fino a ieri accusava la maggioranza di essere "arrogante e antidemocratica" - aggiunge Serafin - è di quelle che alimentano la sfiducia nella politica che nasce dalle cattive scelte». Secondo il consigliere del Pd «quella di Franzina è l´ennesima dimostrazione che la politica è spesso ridotta a mera furbizia. Ciò avviene in presenza di una sinistra vicentina quasi inesistente anch´essa con problemi di vista che rasentano la cecità». E conclude: «Viene da dire che della politica bisogna appassionarsi, ma non troppo, perché offre spettacoli deprimenti come questo che ora ci viene offerto».
Non è questa però la posizione del capogruppo del Pd, Federico Formisano. «Quanto dice Serafin è un punto di vista che direi “di sinistra” che vive, legittimamente, dentro al Pd. Io però ho un´altra visione, metto al centro l´azione amministrativa. Noi - ricorda Formisano - con il sindaco Variati abbiamo fatto un “patto”: poiché in questa amministrazione può essere garantito il nostro patrimonio valoriale, il primo cittadino ha carta bianca in alcune scelte e nomine. C´è un delicato equilibrio da mantenere, ma la governabilità è il nostro faro». Quanto alla nomina di Franzina, Formisano afferma: «È una scelta legittima del sindaco. Avrei invece qualche imbarazzo personale nel vedere Franzina in un´eventuale prossima giunta, in ragione del suo passato da assessore di Hüllweck e delle scelte che assunse e che noi contestammo. Ma egli stesso esclude l´ipotesi di un suo impegno in tal senso».M.SC.

Nessun commento: