sabato 9 luglio 2011

Parcheggi in centro a Vicenza.

Dalla Domenica di Vicenza

Federico Formisano, capogruppo PD in Consiglio Comunale: «Io sottoscrivo la proposta che fece a suo tempo il consigliere Soprana: in centro servono parcheggi soprattutto per i residenti, per liberare le strade dove sostano le auto di quelli che abitano nella zona centrale della città e creare spazio per percorsi dedicati ai bus navetta. Vanno potenziati i parcheggi a ridosso della prima periferia e le linee di centro bus. Su questo dovrebbe innestarsi l’idea forte di un metro tram che risolva almeno in parte il problema del servizio pubblico. Ma senza gravare eccessivamente sul bilancio comunale. Purtroppo in questo momento è difficile pensare che lo Stato possa finanziare un intervento da 80 milioni di euro. Tramontata la soluzione dell’ex GIL per gli interventi attuati presso la Regione, bisogna individuare altre soluzioni idonee.


Credo che la soluzione dei Carmini sia buona soprattutto nella logica dei parcheggi per residenti. Attirare eccessivo traffico in una zona abbastanza congestionata non mi sembra una soluzione valida. Io personalmente non scarterei l’utilizzo dell’Ex Macello. Quell’edificio è veramente fatiscente e rappresenta per la città un brutto biglietto da visita. Piazza Matteotti con il Museo restaurato e con alcuni interventi di maquillage agli edifici (Hotel Giardini, Ostello della Gioventù, ecc.) è diventata più decorosa, ma è rovinata dalla sagoma cupa di quel vetusto edificio.


Io lo vedrei bene come un parcheggio alternativo a quello della ex GIL. Su Campo Marzo credo che un altro parcheggio non serva: Via Verdi non è quasi mai pieno e quindi assolve bene alle aspettative di parcheggio per quell’area».

Nessun commento: