martedì 26 aprile 2011

I tagli non fermano l'attività dei gemellaggi.

Da Vicenza più.

Si è parlato oggi in Comune del gemellaggio di Vicenza con la città francese di Annecy. Erano presenti il consigliere delegato Federico Formisano, il maestro del coro "Pueri cantores" Roberto Fioretto e i rappresentanti dell'associazione ONLUS Satyagraha, che riceverà il ricavato del concerto organizzato per domani in occasione della visita degli studenti francesi arrivati già oggi a Vicenza.


"Anche quest'anno il comune propone agli studenti delle scuole superiori vicentine la possibilità di usufruire dello stage linguistico nella città di Annecy." - ha esordito Formisano - "Quest'anno inoltre è di particolare importanza perché ricorrono 25 anni di gemellaggio tra le due città. Siamo convinti della grande utilità di questa iniziativa sia dal punto di vista formativo ed educativo per i ragazzi che vi parteciperanno, sia per perseguire fini quali il superamento delle barriere culturali tra stati e popoli europei, così da raggiungere sempre di più quella cultura comune europea di cui tanto si parla ma di cui c'è poco più che la semplice idea." Uniche note dolenti di tutto il programma sono la diminuzione dei posti disponibili per i ragazzi, dovuta dalla riduzione di fondi attuata quest'anno dal comune (passati a 14'000 € dai 19'000 € dello scorso bilancio comunale) e il ritardo nella presentazione dell'iniziativa a causa di alcune problematiche organizzative e gestionali dei francesi. Oggetto principale della visita vicentina degli studenti francesi del conservatorio di Annecy è la partecipazione al concerto previsto per la giornata di mercoledì 27 aprile presso la basilica di Monte Berico, a cui seguirà un ulteriore concerto a Venezia. Organizzatore e responsabile dell'iniziativa è il maestro Roberto Fioretto: "siamo entusiasti di questa iniziativa e della possibilità di offrire ai ragazzi francesi e a quelli italiani del nostro coro, i "Pueri cantores", un motivo di confronto con altre culture che è altamente formativo. L'obbiettivo perseguito con questa iniziativa è quello di creare un domani un'unica grande scuola composta dai cori delle diverse città europee che vi prenderanno parte e di cui ognuna sarà una sede distaccata di un unico grande progetto. Oltre ad Annecy, infatti, abbiamo già l'appoggio anche della città croata di Osijek e ben presto se ne aggiungeranno delle altre. Voglio ringraziare oltre al comune, il consigliere Formisano, la dott.ssa Cocco e la dott.ssa Munaretto che ci hanno dato un importante aiuto in questa iniziativa.".

DAL GIORNALE DI VICENZA

Entrano nel vivo, con la primavera, le attività e i progetti dell'ufficio gemellaggi del Comune. Il consigliere delegato Federico Formisano, affiancato dal maestro del coro “Pueri cantores” Roberto Fioretto, ha fatto ieri il punto dei rapporti con Annecy, la città francese dell'Alta Savoia. Il primo appuntamento in calendario riguarda proprio il coro vicentino, che ieri ha ricevuto un gruppo di studenti del conservatorio di Annecy: la delegazione si fermerà a Vicenza fino al 29 aprile in modo da esibirsi in concerto oggi alle 20.30 nella Basilica di Monte Berico assieme al coro giovanile del maestro Fioretto.


«I 48 studenti francesi - sottolinea Formisano - vengono ospitati in altrettante famiglie vicentine, mentre gli insegnanti dormiranno all'ostello della gioventù. Credo molto in questo tipo di scambi perché aiutano a sviluppare l'“Europa dei popoli”».

Confermati gli stage linguistici di francese ad Annecy: si svolgeranno dall'1 al 16 agosto e sono destinati a 25 studenti delle scuole superiori della città che abbiano tra i 14 e i 17 anni e che abbiano studiato almeno un anno di francese. Al rientro dalle vacanze pasquali tutti gli istituti superiori riceveranno dall'ufficio gemellaggi le indicazioni per partecipare all'iniziativa. Invariato il costo dello stage: 714 euro. È in via di definizione invece il costo del trasporto in pullman organizzato dal Comune che sarà in parte a carico degli studenti. «Per ragioni organizzative dettate da Annecy - ha spiegato Formisano - salteranno invece gli stage di lingua tedesca a Bayreuth, in Baviera, in genere aperti ad una decina di ragazzi».

È infine già in calendario, dal 6 all'8 maggio, la trasferta ad Annecy della giunta comunale per un incontro di lavoro con i colleghi assessori d'oltralpe su sviluppo sostenibile, progetti in ambito ambientale, politiche giovanili e iniziative di carattere sportivo.

Al concerto di questa sera a Monte Berico sarà presente anche l'associazione vicentina Satyagraha onlus fondata da Marco Passerini, Laura e Chiara Piazza per raccogliere fondi da destinare ai bambini di strada, orfani ed emarginati, dell'India del Sud, della città di Nellore nello Stato dell'Andhra Pradesh.

Nessun commento: