venerdì 25 febbraio 2011

Dalla Domenica di Vicenza. nuove proposte sugli attraversamenti pedonali e sulle piste ciclabili "sicuri"

Come valuta la proposta del consigliere delegato alla mobilità Claudio Cicero di creare una rete di sovrappassi ciclopedonali all'altezza delle principali rotatorie cittadine?




Federico Formisano capogruppo PD: «Mi sembra un'ottima proposta. Abbiamo sempre sostenuto che le Rotatorie sono utili ma nel contempo pericolose per ciclisti e pedoni. Mi pare quindi una buona cosa che si cominci a pensare anche alla loro sicurezza».




Come giudica più in generale gli interventi del Comune per garantire la sicurezza di ciclisti e pedoni?



Formisano: «È evidente che pedoni e ciclisti devono essere maggiormente tutelati. Vicenza ha una discreta rete di piste ciclabili e dovrà potenziarle per il futuro con un grosso sforzo. Ma anche dovrà metterle in sicurezza. Oggi non sempre è così. Ci sono dei punti di intersezione che non sempre sono tutelati adeguatamente. Penso a Viale Trento dove la pista ciclabile viene intersecata in più punti da attraversamenti o ingressi per auto. Penso alla pista ciclabile di Corso Fogazzaro dove spesso parcheggiano le auto. Laddove possibile bisogna che le piste ciclabili siano illuminate e tutelate. Sono stati fatti molti attraversamenti pedonali rialzati, ma non bastano. Ne devono essere fatti di più soprattutto nei punti più pericolosi della rete stradale. Inoltre l'intervento dei vigili urbani attuato abbastanza saltuariamente contro gli automobilisti che non si fermano in prossimità degli attraversamenti va fatto con una cadenza più ravvicinata. Oggi il codice della strada è molto più severo su questa pericolosa mancanza di rispetto degli automobilisti, ma il codice deve essere applicato. Perché la prevenzione è una buona cosa ma, talvolta, bisogna intervenire anche con sistemi repressivi».

Nessun commento: