martedì 7 dicembre 2010

Una lettera al giornale molto interessante...

Venerdì una lettrice ha scritto che la compagine del Governo Berlusconi ha fin qui operato bene, “nonostante la campagna denigratoria”.
Io mi chiedo in che cosa ha operato bene.
Mastella, grazie al suo cambio di parte politica è caduto il governo Prodi.
Ora fa l'europarlamentare in quota PDL a 30.000 euro al mese:
l'estensore della lettera al GDV si chiede: "ma è traditore solo Fini ??"
Ci ha messo 6 mesi per nominare un Ministro dello Sviluppo Economico, un pò meno per nominare il presidente della Consob.
Nel frattempo ha speso molto tempo per cercare di impedire l'avanzamento dei processi del Cavaliere con norme, lodi che tutti si son rivelati incostituzionali.
Hanno, nel frattempo, con il silenzio della Lega, fatto approvare una sorta di indulto.
Scuola? Siamo al penultimo posto delle classifiche Ocse per investimenti nella scuola (però i soldi per le private li trovano) con un Ministro dell' Istruzione che, per divenire avvocato per aggirare esami si trasferisce da Brescia a Reggio Calabria, perchè a Brescia non passa. Ingegnoso.
Rifiuti nel Napoletano? Avevan detto di aver risolto (sbeffeggiando Prodi) due anni fa. due anni dopo ci risiamo, con la differenza che nel frattempo è successo pure a Palermo.
Abruzzo? La ricostruzione è al palo, la gente è in parte negli alberghi, nonostante i proclami del Silvio, e poi è emerso che manco si pagavano gli alberghi.
Evasione fiscale? E' aumentata del 9,2 per cento.
Fisco? Aumentato di mezzo punto, nonostante la promessa di “non mettere le mani in tasca degli Italiani”. E il mezzo punto non considera le addizionali regionali, provinciali, comunali introdotte.

Federalismo? Magari. Quando però era stato proposto di abolire le provincie e accorpare i comuni piccoli, qualche partito s'è tirato indietro.
Giustizia? Se per lei dichiarare che è da folli indagare su aziende che danno lustro all' Italia ( Finmeccanica) è una visione giusta della giustizia, allora il governo ha operato bene. Io penso che la Legge è uguale per tutti. Morale? Mi sembra sotto gli occhi di tutti. Io non so che film vede lei, signora.
Vuole venire piu vicino?
Innondazione. Ci han messo 8 giorni per venire a visitare le zone alluvionate del Vicentino, Lui, Bossi e Zaia. Han elogiato l'operosità del Veneto. Bravi. Bravi. Han promesso investimenti. Quanti? Arriveranno? Se lei ha fiducia, son contento per lei. Nel frattempo però l'Ederle 2 è quasi ultimata, della Tangenziale Nord non si sa piu nulla anche perchè i soldi non ci sono.
Fini? Lei, Signora lo definisce traditore. Mi chiedo se ha dato del Traditore pure a Mastella, che affondò il Governo Prodi e che ci ha portato dove siamo. Sa, signora, dov'è ora Mastella? A Strasburgo, deputato Europeo del Pdl. Fini semmai ha fatto una cosa parlamentarmente lecita. Si ricordi che siamo una repubblica parlamentare e che i governi si fanno in parlamento e non alle urne. Il mandato popolare? Quale? Con la Legge elettorale attuale la sovranità popolare è gambizzata. Si vota una lista bloccata, non un candidato. E a decidere chi va in Parlamento non è Tizio o Caio, ma le segreterie dei Partiti. E chi ha voluto questa legge? Il Pdl.
Certo, qualcosa di buono l'ha anche fatto. Henry Ford disse una volta che: c'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova Tecnologia diventano per tutti. Traslato in politica si potrebbe dire che un governo ha operato bene se ha dato vantaggi a tutti. Mi spiace, ma a mio avviso mi sembra che questo governo abbia dato vantaggi per pochi. E quindi ha operato male.

Diego Bovo

Non mi pare di conoscere il signor Diego Bovo ma mi pare che dica molte cose inconfutabili...
(f.f.)

Nessun commento: