lunedì 29 novembre 2010

I GIUSTI di Jorge Luis Borges


Un uomo che coltiva il suo giardino, come voleva Voltaire.

Chi è contento che sulla terra esista la musica.

Chi scopre con piacere una etimologia.

Due impiegati che in un caffè del Sud giocano in silenzio agli scacchi.

Il ceramista che intuisce un colore e una forma.

Il tipografo che compone bene questa pagina che forse non gli piace.

Una donna e un uomo che leggono le terzine finali di un certo canto.

Chi accarezza un animale addormentato.

Chi giustifica o vuole giustificare un male che gli hanno fatto.

Chi è contento che sulla terra ci sia Stevenson.

Chi preferisce che abbiano ragione gli altri.

Tali persone, che si ignorano, stanno salvando il mondo.


raccontata da Saviano durante la trasmissione Vieni via con me


Non so se Saviano mi piace, non so se mi piaciono Saviano e Fazio insieme; se mi piace Benigni, se mi piace il format di questa trasmissione.
Non so se giusto parlare di ragazzi morti di terremoto o di immondizie che viaggiano per l'Italia.
Non so neanche perchè sono stato due ore e mezza attaccato al video, io che non sono un video dipendente.
So che qualcuno stasera ha fatto uno sforzo per farmi pensare e che la cosa mi ha fatto bene.
So che una Televisione che fa pensare è una buona televisione.
E allora mi faccio una domanda, una sola: perchè Vieni via con me finisce stasera?


Federico Formisano

Nessun commento: