Dal Giornale di Vicenza del 15 Luglio
Tutti insieme appassionatamente per catturare finanziamenti europei e limare le cesoie delle manovre tagliatutto nazionali.
Il sindaco Achille Variati e il consigliere delegato ai gemellaggi Federico formisano hanno gettato le basi di nuove alleanze ad Annecy, dove mezza giunta ha trascorso l’ultimo fine settimana in occasione del quindicesimo anniversario del gemellaggio che lega Vicenza e la città francese. Con Variati e formisano si sono messi in viaggio gli assessori Francesca Lazzari, Ennio Tosetto, Pierangelo Cangini e Tommaso Ruggeri. «Tutte le città - osserva Variati tirando le somme della missione - risentono delle diminuzioni dei fondi che provengono dallo Stato. È tempo che Comuni di medie dimensioni come i nostri comincino a mettersi insieme per battere la strada ancora poco percorsa dei fondi europei. Tali finanziamenti sono più aggredibili se i progetti sono fatti da almeno tre città di cui una appartenente ai nuovi Paesi europei, come la Romania. Per questo abbiamo proposto agli amici di Annecy di unirsi a noi in progetti internazionali forti che abbiano queste caratteristiche». Vicenza ha già compiuto passi concreti con l’amministrazione romena di Arad e con l’amministrazione croata di Osijek.
«Abbiamo approfondito alcuni progetti europei da elaborare insieme - aggiunge formisano - come quello sulle vie d’acqua, presentato dall’assessore Lazzari e particolarmente apprezzato dagli amministratori di una città che si affaccia su uno dei più bei laghi d’Europa, le azioni per far fronte alla disoccupazione degli over 45 che Vicenza sta già studiando con Pforzheim
giovedì 15 luglio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento