martedì 8 giugno 2010

Sei su "SCHERZI A PARTE" !!

Vi è mai capitata la sensazione di essere su una trasmissione tipo scherzi a parte, o "Candid Camera" ?
A me sta succedendo in questi giorni: spero sempre che qualcuno appaia con il cartello, che mi esibiscano una telecamera e mi facciano ritornare nella realtà.
Una volta su Candid Camera hanno fatto uno schetch: mettevano una bancanota di grosso taglio per terra, legandola con un filo invisibile. Quando l'ignaro protagonista dello scherzo si avvicinava per raccogliere il soldone, questo veniva spostato di qualche centrimetro e così via per più volte. Spesso l'esasperato protagonista effettuava le più ardite acrobazie pur di recuperare il dispettoso foglio. Ma senza successo: finchè alla fine compariva una telecamera galeotta e il regista spiegava che si trattava di uno scherzo.
Mi trovo nella stessa imbarazzante ed umiliante situazione. A causa di una pensione che ritengo mi spetti e che invece vedo sempre più lontana.
Negli ultimi anni sono stato spesso ad un passo dal raggiungimento dell'obiettivo e questo si è sempre allontanato nel tempo.
Quando sono entrato all'INPS esisteva ancora la possibilità di andare in pensione con 24 anni e 6 mesi. Era uno scandalo ed ero il primo a rendermene conto. Mi mancavano un paio d'anni ad arrivare a quella scadenza quando entrarono in vigore le tre riforme pensionistiche succedutesi fra il 1992 ed il 1994 (Amato, Dini e Berlusconi)
Tutti sostenevano che la pensione di anzianità non sarebbe stata toccata e che con 35 anni uno poteva godersi la rendita vitalizia: stabilii allora la mia scadenza teorica all'anno di grazia 2006.
Ma nel 2006 viene varato lo scalone, un invenzione del ministro del welfare, Roberto Maroni, che introduceva un ulteriore inasprimento della normativa: 57 anni di età e 38 anni di contributi. La mia uscita si spostava in avanti, al 2009.
Ma non era ancora finita: si passava dallo scalone allo scalino, poi si introducevano le finestre.
Aggiornate i miei conteggi fissavo al 31/10/2011 il raggiungimento dell'obiettivo dei 40 anni e a malincuore scivolavo a causa della finestra al 30/4/2012. Ora devo nuovamente rivedere i miei conteggi: con la riforma in atto (finestra mobile) la pensione arrivera (???) forse dal 1/11/2012..
E non compare nessuno a dirmi che sono su SCHERZI A PARTE..

Nessun commento: