martedì 15 settembre 2009

GAMBE IN SPALLA E PEDALARE....

Antonio Trentin dal GIornale di Vicenza di ieri

Uscita nel dibattito politico cittadino “a scoppio ritardato”, ha spazio in queste ore nelle chiacchierate in zona consiglio comunale una disputa che una paio di settimane fa ha fatto discutere il gruppo consiliare del Pd. Il tutto ha avuto origine da alcune osservazioni procedurali rivolte dai consiglieri Luigi Volpiana e Luca Balzi al capogruppo Federico formisano, e si è già risolta nella riconferma a grande maggioranza della fiducia a quest’ultimo. Secondo la ricostruzione possibile, c’erano stati strascichi tra Volpiana e formisano a proposito di commenti giornalistici su una votazione interna, riguardante la commissione bilancio consiliare. E così tra Balzi e formisano a proposito di esternazioni del capogruppo (sul suo blog personale in internet) in materia di autosufficienza della maggioranza variatiana sui temi urbanistici e di coinvolgimento nella coalizione della lista civica di Claudio Cicero, Impegno a 360°. Nell’un caso e nell’altro si trattava - secondo le osservazioni dei consiglieri - di corse in avanti interpretative, fatte da formisano senza aver consultato gli interessati o il gruppo. In una riunione da lui stesso convocata, nei giorni della ripresa politica post-ferie,formisano avrebbe chiesto l’esplicitazione di altri eventuali dissensi o critiche, ottenendo a quel punto dai colleghi - con dichiarazioni precise e senza bisogno di ulteriori votazioni - la riconferma nel ruolo che ricopre in sala Bernarda.

Servono queste polemichette da due soldi??
Ovviamente no. Da qui a Natale il Consiglio Comunale di Vicenza è chiamato a:
1- approvare la delibera che accorpa l'Ente Fiera all'Immobiliare Fiera
2- Deliberare la cessione delle azioni dell'Autostrada per 40 milioni di euro
3- Predisporre l'istruttoria ed approvare il PAT che comprende varie fasi dopo la prima approvazione, la valutazione delle osservazioni, ecc.
4- Votare il bilancio consuntivo AIM del 2008
5- Approvare il bilancio preventivo del 2010 e il piano triennale degli investimenti,
6- Iniziare la discussione sui Piani d'investimento.
Abbiamo, in sostanza un sacco di lavoro da fare: c'è modo e tempo per tutti di mostrare capacità e voglia di impegnarsi.
In politica a lungo andare paga l'affidabilità delle persone e non il fare i pierini ( e lo dice uno che il Pierino lo ha fatto)

(federico formisano)

Nessun commento: