mercoledì 16 novembre 2011

Un sondaggio su REPUBBLICA dice cosa dovrebbe fare MONTI

Ai lettori di Repubblica viene chiesto un parere sulle decisioni strategiche in materia economica che dovrebbe assumere il neo Presidente del Consiglio.
Va detto che hanno partecipato a questo sondaggio circa 50.000 lettori: un campione considerato abbastanza attendibile.
Laddove i lettori non hanno dubbi e sulla riduzione dei costi della politica: d'accordo il 99% del campione. Diciamo che si tratta di una sorpresa che in 368 su 50.000 abbiano detto di no.
Altri due punti su cui la convergenza è molto alta, sono quelli che riguardano la tracciabilità dei pagamenti anti-evasione (il 95% è a favore) e la liberalizzazione delle professioni ( a favore il 90%).
In maniera abbastanza inopinata ( si tratta comunque di una forma di tassazione) l'89% degli intervistati si dichiara a favore della Patrimoniale mentre si scende al 65% per la tassazione dei titoli di stato (comunque i due terzi del campione).
Favorevole ancora in alta percentuale (71%) coloro i quali ritengono che siano da vendere gli immobili e le altre proprietà dello Stato.
Il 67% dei lettori di Repubblica è favorevole anche alla mobilità nella Pubblica Amministrazione.
Siamo ancora in terreno positivo con l'introduzione dell'ICI che tollerebbero circa 30.000 interlocutori.
Infine passiamo alle misure che non raccoglierebbero la maggioranza dei consensi: abolizione tout court delle pensioni d'anzianità vede il 61% del campione sfavorevole, così come il 76% dice di non volere che venga modificato lo Statuto dei Lavoratori e l'art. 18.
Ovviamente se lo stesso Sondaggio fosse stato presentato su un Giornale come Libero o come il Giornale avremmo avuto probabilmente delle percentuali molto diverse di adesione.
Ma in fondo il mondo è bello perchè è vario....

Nessun commento: