Sul Giornale di Vicenza del 7 Novembre trovano ospitalità alcuni interventi di consiglieri di minoranza (Zocca- Dal Lago) che lamentano mancati approfondimenti sulla materia del PAT. In particolare l’on. Manuela Dal Lago, capogruppo leghista dichiara : «Il Consiglio, massimo organo democratico, venga rispettato e non venga svuotato delle sue funzioni».
Concordiamo pienamente con la necessità di dare rilevanza al ruolo preminente del Consiglio a cui stiamo dedicando grande impegno e dedizione. Altresì riteniamo importante il lavoro preparatorio svolto all’interno delle commissioni, a cui è lo stesso Statuto Comunale ad assegnare un ruolo importante ed una funzione referente e preparatoria. Le commissioni, in sostanza, hanno la medesima dignità del Consiglio stesso, prova ne sia che possono addirittura sostituirsi al dibattito consigliare in caso di voto unanime.
Da quattro mesi il PAT viene dibattuto in città, attraverso incontri tecnici, momenti di discussione nei quartieri, coinvolgimenti dei cittadini attraverso il Forum Center e l’iniziativa “Verso il PAT” che ha avuto centinaia di adesioni e di contributi di gruppi e associazioni ma anche di singoli cittadini. Il PAT è stato dibattuto in Commissione Territorio. Sono state convocate ben undici riunioni di questo organo consiliare in cui tutti i gruppi sono rappresentati: in sede di convocazione è stato fatto presente che tutti i consiglieri potevano partecipare alle sedute della commissione.
Sono state svolte audizioni e approfondimenti tecnici.
Però ci chiediamo: chi ha mancato di rispetto al Consiglio Comunale e ai suoi organismi, se in Commissione Territorio in cui il PAT veniva dibattuto ed approfondito le presenze dei consiglieri di minoranza sono state sporadiche per non dire insignificanti?? Il consigliere Zocca è stato spesso presente ai lavori ma altri del PDL hanno brillato per l'assenza. E il consigliere delegato a rappresentare la Lega in quella commissione non ha preso parte a nessuno degli undici incontri convocati! E' rispetto questo??
Su questi temi la città vuole avere risposte dai suoi amministratori chiare e inequivocabili, vuole vedere impegno e partecipazione, non vuote affermazioni di principio.
Federico Formisano Capogruppo PD in Consiglio
Claudio Veltroni Presidente della Commissione Territorio
Questo intervento non è mai stato pubblicato sul Giornale di Vicenza.
sabato 14 novembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento